FAQ: Domande Frequenti sulle Assicurazioni per Medici e Professionisti Sanitari - SUMAI - SUMAI
FAQ
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Domande generiche
Posso richiedere un preventivo senza registrarmi?
Per richiedere un preventivo basta collegarsi al sito : https://www.sumai.aon.it/it/login e cliccare FAI UN PREVENTIVO. Dopo aver compilato il questionario, se il preventivo sarà di suo interesse, potrà acquistarlo.
Cosa devo fare se non ricordo la «password»?
Si può recuperare la password selezionando «Recupera Credenziali» presente nella homepage nella sezione Accedi.
Cosa devo fare se ho dimenticato la mia «username»?
Si può recuperare la username selezionando “Recupera Credenziali” presente nella homepage nella sezione Accedi.
Perché non riesco a effettuare il login?
Per accedere si deve prestare attenzione all’inserimento di «user» e «password» - l’accesso è sensibile alla differenza tra lettere maiuscole o minuscole.
Cos’è l’area personale?
L’area personale è la sezione del sito internet dove si possono richiedere preventivi, consultare, acquistare e rinnovare le polizze. Posizionandosi sul suo nominativo in alto a destra si aprirà un menù a tendina dove potrà selezionare “Area Personale”
Posso modificare un preventivo dopo averlo completato?
Sì, entrando nell’area personale alla voce “preventivi” cliccando su posto accanto al preventivo in stato “valido”, si potrà decidere se modificare quello esistente sovrascrivendolo o eliminandolo per generarne uno nuovo.
Posso fare più preventivi?
Si possono fare quanti preventivi si desidera prima di acquistarne uno.
Quali tipi di pagamento sono previsti?
Carta di credito, con l’accesso diretto alla piattaforma online nel momento in cui si perfeziona la Polizza, o bonifico bancario. Il vantaggio del pagamento con carta di credito risiede nel fatto che la procedura di perfezionamento è immediata, con contestuale emissione del certificato di Polizza disponibile nella propria area riservata della piattaforma online.
Come funziona la firma digitale?
Utilizzando la Firma digitale, la firma dei documenti sarà più semplice e veloce. I passaggi da seguire sono i seguenti:
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Verificare ed eventualmente modificare il numero di cellulare con il quale si certificherà la firma; è consentito l'utilizzo solo di numeri italiani.
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Cliccare sul bottone FIRMA, si accede al sistema di firma digitale IDSign.
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Controllare il documento e cliccare su AVVIA LA FIRMA, il sistema guiderà nell'identificazione dei campi firma, che andranno selezionati con un clic del mouse. Al primo utilizzo è necessario firmare anche il modulo di adesione al servizio.
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Al termine sarà visualizzato il numero verde da chiamare e il codice da digitare per certificare le tue firme.
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Cliccare su SIGILLA; i documenti firmati saranno immediatamente disponibili nel dettaglio del preventivo.
Cosa devo fare per recuperare il mio certificato di polizza?
Accedere alla sezione “Polizze” presente nell’area personale, cliccare sulla posizione in stato “Viva”, cliccare su “Dettaglio” e poi su scheda “Certificato e documentazione Contrattuale”.
Ho cambiato indirizzo di residenza / mail / telefono, devo comunicarlo?
Sì, l’indirizzo di residenza e il telefono possono essere modificati autonomamente attraverso l’Area Personale, diversamente per modificare la mail può inoltrare una comunicazione con richiesta di modifica alla mail di seguito indicata. Per quanto riguarda la modifica dell’indirizzo di posta elettronica è indispensabile inviare una mail a sumai@aon.it con allegato copia del documento di identità e del Codice Fiscale fronte/retro, diversamente non è possibile procedere alla modifica. SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI UNA MAIL PERSONALE
Dove posso reperire le condizioni di polizza?
Accedendo alla sua area personale, nella home page posizionandosi con il mouse su “Polizze” selezionare il Prodotto che compare nel menù, scorrendo con la barra in basso trova tutti i documenti contrattuali.
Domande sui Sinistri
Quanto tempo ho per denunciare un sinistro?
In caso di Sinistro, l’Assicurato deve dare avviso scritto al Broker, anche a mezzo fax, entro 30 (trenta) giorni da quando è venuto a conoscenza di una Richiesta di Risarcimento e/o di Fatti e/o Circostanze, utilizzando l’apposita modulistica (per scaricare il modulo clicca qui, per scaricare l'informativa privacy clicca qui). Infatti, la tempestività nella denuncia è fondamentale per consentire all’Assicuratore di poter agire a tutela dell’Assicurato.
Cosa devo fare per denunciare un sinistro in corso di contratto?
Le denunce di sinistro devono essere inoltrate al Broker al seguente indirizzo pec: sinistri.professioni@pec.aon.it . In caso non si disponga di pec, è possibile inviare un’email a: denunce.rcsanitaria@aon.it ; in alternativa, è possibile inviare un fax al n. 02.45463.254 oppure una raccomandata A/R all’indirizzo: Aon S.p.A. – Claims Division - Professional Services - Via Calindri, 6 – 20143 Milano (MI).
Cosa NON devo fare in caso di sinistro?
L’Assicurato non deve ammettere (la propria) responsabilità né raggiungere accordi o transazioni senza il preventivo consenso scritto della Compagnia di Assicurazione.
Ove pervenga all’Assicurato un atto giudiziario o assimilato (in via indicativa e non esaustiva: atto di citazione, invito a dedurre, ricorso per accertamento tecnico preventivo, richiesta di mediazione/negoziazione, ecc.), tale atto dovrà essere trasmesso esclusivamente in copia nell’immediatezza e con la massima sollecitudine.
Domande sugli aspetti operativi della Polizza Responsabilità per Colpa Grave per l’Esercente la professione sanitaria o socio-sanitaria
Che tipo di assicurazione è?
La polizza assicura la Responsabilità per Colpa Grave dell’esercente la professione sanitaria presso Strutture Sanitarie o Socio-Sanitarie Pubbliche e/o Private e tiene indenne l’Assicurato per ogni somma che sia tenuto a versare a seguito di sentenza definitiva pronunciata dalla Corte dei Conti o a seguito di sentenza di condanna definitiva per colpa grave pronunciata dal Giudice nel processo promosso nei confronti dell’assicurato dalla Struttura Sanitaria o Socio-Sanitaria Privata.
La Polizza di Responsabilità per Colpa Grave copre anche la responsabilità amministrativa?
La responsabilità amministrativa è compresa esclusivamente per chi svolge l’attività professionale nel rispetto dell’osservanza di obblighi di lavoro o di servizio con la Pubblica Amministrazione, soggetti alla giurisdizione della Corte dei Conti.
Quando posso aderire alla Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
E’ possibile sottoscrivere la Polizza in qualsiasi momento dell’anno. Il primo periodo di assicurazione ha inizio dalle ore 24 del giorno indicato nella Scheda di Copertura se il premio è stato pagato contestualmente, altrimenti ha inizio dalle ore 24 del giorno del pagamento.
Quando scade la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
La polizza in Convenzione SUMAI prevede rinnovi annuali con scadenza fissa a fine mese.
Come posso aderire alla Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
Cliccando il tasto “FAI UN PREVENTIVO”, all’interno della pagina del prodotto Responsabilità per Colpa Grave per Medici Iscritti al SUMAI e compilando il questionario assuntivo con le informazioni richieste. Sarà necessario corrispondere il relativo premio ed inviare il modulo di proposta debitamente firmato a sumai@aon.it .
Come devo procedere per aderire alla polizza se sono a conoscenza di un sinistro, fatto/ circostanza accaduto in passato?
In fase di compilazione del questionario assuntivo si propone la domanda: “se negli ultimi 5 anni si è venuti a conoscenza di Fatti e/o Circostanze e/o Richieste di Risarcimento (come definiti nelle Condizioni di Polizza) inerenti l'Attività Professionale esercitata nell’ambito di Strutture Sanitarie o Socio-Sanitarie” rispondendo all’apposita domanda. Il preventivo in questo caso non può essere acquistato se non previa autorizzazione da parte dell’assicuratore. Il preventivo avrà uno stato “RISERVATO COMPAGNIA” e verrà inoltrata una mail con allegato il “modulo Raccolta informazioni sinistri – CIS Aon”, disponibile anche nella sezione “Documenti”, che deve essere accuratamente compilato in ogni sua parte e sottoscritto per ogni singola fattispecie. Il modulo deve essere inviato a mezzo mail all’indirizzo sumai@aon.it
Entro quanto tempo devo inviare il modulo di proposta firmato?
Entro 30 giorni dalla data dell’acquisto del preventivo.
Che cosa succede se vario la mia attività durante il periodo di assicurazione?
Qualora nel corso del periodo di assicurazione si verifichi una diminuzione o un aggravamento del rischio, ha l’obbligo di darne avviso in occasione del primo rinnovo successivo alla variazione. L’assicurazione è automaticamente operante per il rischio, diminuito o aggravato, senza alcuna modifica. In corso d’anno non sarà dovuto alcun premio, che verrà invece regolato al successivo rinnovo della polizza.
È possibile variare il massimale e/o la retroattività in corso di contratto?
No, solo in fase di rinnovo.
Ho cambiato la struttura sanitaria o socio-sanitaria, mantenendo la medesima attività, devo comunicarlo?
In corso d’anno non sarà necessario darne comunicazione e la polizza sarà automaticamente operante per l’attività svolta nella nuova sede di lavoro, senza alcuna modifica. Si ha l’obbligo di darne avviso in occasione del primo rinnovo successivo alla variazione compilando il questionario assuntivo presente nella piattaforma.
Cosa succede in caso di cessazione dell’attività?
Se l’attività professionale viene a cessare per qualsiasi causa, compresa la libera scelta, la copertura assicurativa resta operante per i sinistri denunciati agli assicuratori nei 10 (dieci) anni successivi al termine del periodo di assicurazione nel quale è avvenuta la cessazione dell’attività professionale, purché afferenti a comportamenti colposi posti in essere durante il periodo di efficacia dell’assicurazione stessa, senza alcun premio aggiuntivo.
Cosa si deve fare per disdire la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
E' necessario inviare una comunicazione all’indirizzo mail sumai@aon.it.
La polizza prevede il tacito rinnovo, pertanto è necessario inviare la comunicazione di disdetta 45 giorni prima la data di scadenza della copertura.
Quanto tempo ho a disposizione per rinnovare la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave dopo la scadenza?
Il periodo di mora concesso dagli assicuratori è di 60 giorni in continuità di copertura.
Passati i 60gg la polizza resta sospesa dalle ore 24.00 della data di scadenza fino alle ore 24.00 del giorno del pagamento del premio.
La procedura di rinnovo si concluderà restituendo il modulo di proposta firmato.
Sono coperto anche per le attività professionali svolte in passato in ambito sanitario?
Sono coperte le Attività assicurabili con questo prodotto ed elencate nel modulo di proposta, sia in ambito pubblico che privato purché cessate al momento della prima adesione alla polizza.
L’attività di intramoenia o intramoenia allargata è coperta?
Sì, è coperta.
Sono un Anestesista/medico Rianimatore o Medico Specializzato in medicina d’urgenza, posso sottoscrivere la Polizza di Responsabilità per Colpa Grave?
Per i medici in possesso della specializzazione di Anestesia, Rianimazione, Terapia intensiva del dolore, Medicina d’emergenza-urgenza o di specializzazioni analoghe, per la peculiarità della professione esercitata e del rischio ad essa correlato, l’adesione è soggetta a condizioni particolari. A tale fine, è quindi necessario contattare il Numero Verde 800 186 038, che potrà fornire assistenza per una idonea soluzione assicurativa. Nel caso in cui si lavori nel 118 ma non si ha la specializzazione di medicina d’urgenza si può aderire alla polizza Responsabilità per Colpa Grave per l’Esercente la professione sanitaria o socio-sanitaria tramite il portale Oneaffinity.
Sono un medico in pensione e vorrei assicurare l’attività che ho svolto in passato, posso farlo? Come devo fare?
Sì, è possibile. Nel questionario assuntivo della piattaforma è necessario selezionare l’opzione “Colpa Grave per personale medico-sanitario non più in attività”
La polizza include un periodo di retroattività?
La polizza prevede 10 anni di copertura retroattiva automaticamente operante e vi è la possibilità di estendere tale periodo ad un tempo illimitato acquistando l’apposita garanzia.